Regolamento Nazionale Premio Agorà per la Pubblicità - Edizione 2025

Questa 38^ edizione del Premio Agorà prende il via col manifesto creativo del vincitore dell’Agora’ d’oro 2024, l’agenzia GB22 che preannuncia una chiara spinta innovatrice determinata dall'applicazione dell'intelligenza artificiale.

Si prospetta quindi un'edizione all'insegna del rilancio quali-quantitativo del mercato della pubblicità.

Osservata la grande variabilità delle tipologie delle pubblicità, abbiamo potenziato la giuria inbcludendo 10 delegati regionali dell'Associazione UNA e 10 direttori marketing di medie-grandi aziente marketing oriented.

La cerimonia per la consegna dei premi Agorà si terrà nel mese di Giugno 2025. 

Per partecipare prendete visione dei Regolamenti "Nazionale" e "Regionale" del Premio Agorà scaricabili dal sito www.premioagora.it.

La partecipazione al Premio Agorà 2025 è aperta a tutte le Agenzie italiane. Possono essere ammesse a partecipare alla selezione solo le campagne e i progetti utilizzati nell'anno 2024 e sino al 1° febbraio 2025.

CATEGORIE / SEZIONI

AFFISSIONE: Premi per le sezioni Outdoor - Indoor - Dinamica.
Possono partecipare a questa sezione le pubblicità intese come affissione tradizionale, grandi formati, cartellonistica stradale, dinamica, decorazione per mezzi pubblici e indoor come comunicazione sul punto vendita mediante manifesti, totem, cartelli sagomati e locandine.

CAMPAGNE SOCIALI NO PROFIT: Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti di sensibilizzazione al tema sociale, comunicazione pubblica, politica, consumo responsabile o che abbiano una particolare attenzione all’ambiente, commissionati da società No Profit e Associazioni di Volontariato.

COMUNICAZIONE INTEGRATA: Premi per le sezioni Food e No Food
Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti che, nella loro media strategy, utilizzano tre o più mezzi connessi tra di loro. 

AUTOPROMOZIONE: Premio riservato alle agenzie che hanno prodotto campagne autopromozionali per proprio conto.

EVENTI E SPONSORIZZAZIONI: Possono partecipare progetti di eventi creativi per la promozione o lancio di un prodotto/servizio: eventi itineranti, in store, live, musicali, sportivi o culturali, con finalità promozionali.

IMMAGINE AZIENDALE: Premi per le sezioni Food e No Food
Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti che prevedono lo sviluppo e creazione di nomi di aziende, di prodotto, di servizi, ideazione e progettazione di un marchio.

IMMAGINE COORDINATA: Possono partecipare a questa sezione tutti gli annunci pubblicitari apparsi su quotidiani, periodici e riviste tecniche specializzate. 

INTERNET & MULTIMEDIA: Premi per le sezioni Web (realizzazione Siti) - E-Commerce Web - Social Media - Web Advertising (Advergame, Banner, DEM & E-Mail Marketing, Seo).
Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti veicolati sul web, dai siti internet ed e-commerce alla comunicazione sui social media.

MERCHANDISING/P.O.P.: Premi per le sezioni Food  e No Food.

NON CONVENZIONALE: Premi per le sezioni Guerrilla Marketing  - Street Marketing - Ambient Marketing - Viral Marketing - Flashmob.
Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti che utilizzano tecniche di comunicazione "innovative" per presentare i prodotti al pubblico in modo "alternativo".

PACKAGING: Premi per le sezioni Food - No Food e Packaging Wine. Qust'ultima suddivisa in: Etichetta Classica - Etichetta d'Autore - Etichetta Innovativa.

PUBBLICITA’ TERRITORIO E COMUNITA’: Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti concepiti per Regioni, Comuni, Distretti, Comunità e Borghi.

RADIO: Possono partecipare a questa sezione i comunicati radio diffusi da emittenti radiofoniche pubbliche e/o private.

STAMPA: Possono partecipare a questa sezione tutti gli annunci pubblicitari apparsi su quotidiani, pertiodici e riviste tecniche specializzate.

SOSTENIBILITA': Possono partecipare a questa sezione tutti i progetti di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale commissionate da Aziende Private ed Enti pubblici. 

TV: Premi per le sezioni Food e No Food
Possono partecipare a questa sezione gli spot veicolati su emittenti televisive pubbliche e/o private o al cinema.

ASSEGNAZIONE DEI PREMI:
Le migliori campagne/progetti per ogni sezione e categoria riceveranno il Premio Agorà d’Oro se superano il punteggio di 8 decimi, il Premio Agorà d’Argento se superano il punteggio di 7 decimi e il Premio Agorà di Bronzo se superano i 6 decimi.

Nei casi in cui una stessa agenzia si aggiudichi due o più premi Agorà di bronzo per la stessa campagna in diverse categorie/sezioni, automaticamente i bronzi saranno trasformati in un premio Agorà d'argento, con la denominazione "Cross Mediale". 
Analogo procedimento nel caso di due o più premi Agorà d'argento, automaticamente si trasformeranno in un premio Agorà d'oro sempre con la stessa denominazione.

Fra tutti gli Agorà d’Oro che hanno superato il punteggio di 8 decimi, indipendentemente dalla sezione, verrà assegnato il Premio Agorà Platinum Primo Assoluto

Tutti i premi saranno consegnati sia alle agenzie che ai committenti.

Nel caso d'impossibilità a presiedere alla cerimonia, il premio sarà spedito con spese a carico delle agenzie vincitrici. 

GIURIA
La giuria è composta dai rappresentanti delle seguenti associazioni e istituzioni: ADICO, AISM, ASSIRM, CDM, Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Palermo, Federpubblicità, IAA, IULM, Pubblicità Progresso, UPA e UNA (a nome di quest'ultima saranno presenti anche i 10 delegati territoriali). E' stata inoltre aggiunta una giuria composta da 10 direttori marketing di medie-grandi aziende marketing oriented. La giuria sarà  presieduta dal presidente del Premio Agorà.

La giuria effettuerà la selezione tra i progetti/campagne presentati, designerà i vincitori per ciascuna sezione, specificando le motivazioni di scelta. Potrà inoltre decidere di non conferire uno o più premi nel caso in cui non si raggiunga il livello qualitativo ottimale e attribuire premi ex aequo. Le sue decisioni sono definitive e vincolanti.

I giurati esprimono i loro giudizi valutando la copy strategy, l’originalità dell’idea creativa e la centratura degli obiettivi di comunicazione rispetto al target, la qualità tecnica, il corretto uso delle nuove tecnologie, la pianificazione media.

Al fine di contenere il lavoro, alquanto complesso, di ciascun giurato, limiteremo il numero delle campagne da far valutare e cioè in un massimo di 100 campagne per giurato, col metodo random.

COME PARTECIPARE
La partecipazione avviene con la presentazione della scheda tecnica debitamente compilata per ogni progetto o campagna presentata, che troverete on-line nel sito www.premioagora.it.

Ogni lavoro dovrà essere corredato di sintetica esposizione della Copy Strategy che sarà o riepilogativa nel caso di campagne multimediali, oppure specifica se è stato utilizzato soltanto un media. Scarica modello Copy strategy.

Per ogni campagna presentata l’Agenzia dovrà allegare una dichiarazione dell’azienda committente, attestante veridicità e l’autorizzazione per partecipare al Premio Agorà 2025. Per scaricare il form clicca qui.

MATERIALE DA PRODURRE
Al fine di rendere più agevole il lavoro di valutazione delle campagne concorrenti si richiede di inviare un video di presentazione in formato MPEG della durata massima si 2 minuti, in cui vengano inseriti tutti i materiali necessari per comprendere al meglio la campagna di riferimento (immagini, video, spot radio, demo di siti, ecc....). Il tutto corredato da un commento scritto o enunciato da una voce fuori campo che spieghi le caratteristiche strategiche. 

Nei materiali forniti non devono figurare loghi o citazioni delle agenzie creative tranne nel caso in cui si tratti di campagne autopromozionali.

Tutto il materiale prodotto dovrà essere inoltrato con WeTransfer, all’indirizzo:  segreteria@premioagora.it.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione comporta un contributo d'iscrizione unico di € 250,00 indipendentemente dall'iscrizione di campagne nazionali o regionali. Segue quindi il pagamento di € 180,00 cad. per le prime due campagne presentate (esempio: iscrizione + 2 campagne. Totale da pagare € 610,00), dalla terza campagna iscritta in poi il costo sarà di € 80,00 cad. (esempio: iscrizione + 6 campagne. Totale da pagare € 930,00). 
Al pagamento totale NON viene applicata l'IVA.

Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
BAPS -Filiale di Palermo 1 
Intestazione Anagrafica: Club Dirigenti Marketing
Via Resuttana, 360 - 90146 Palermo - Coordinate Bancarie: IT86Q0577204613CC0030046679

ALTRE INFORMAZIONI
I lavori dovranno pervenire entro il 18 aprile 2025.

Il materiale che perverrà oltre il suddetto termine o che non sarà conforme alle norme del regolamento non verrà preso in considerazione. Inoltre non sarà restituito e potrà essere esposto in mostre, fisiche, digitali o di altra natura, organizzate dal Club Dirigenti Marketing.

Ogni agenzia che iscrive uno o più lavori si assume la piena responsabilità per dette iscrizioni e per la qualità del materiale inviato, esentando gli organizzatori del Premio Agorà da ogni responsabilità.

I partecipanti autorizzano gli organizzatori, gratuitamente e in via permanente e definitiva a:

- divulgare i lavori iscritti su network, reti telematiche (internet e mobile) e, in generale, su tutti i mezzi ora noti e di futura invenzione, senza limiti temporali né territoriali, oppure in occasione di presentazioni promozionali (sia pubbliche che private).

- esporre e/o proiettare i lavori iscritti, durante la cerimonia di premiazione;

- montare su supporti digitali immagini dei lavori presentati e realizzare prodotti video derivanti dall’evento, nelle forme, modi e sequenze che gli organizzatori del Premio Agorà riterranno più opportuni.

Nell’eventuale impossibilità di organizzare una cerimonia per la consegna dei Premi, gli stessi saranno inviati direttamente al domicilio delle agenzie e dei partecipanti.

Per chiarimenti sul regolamento contattare la segreteria organizzativa del Premio Agorà:

338.6196489 - segreteria@premioagora.it